L’occhio: funzionamento e visione

Cosa succede quando la luce passa attraverso la pupilla
 [ HomePrecedente ] Introduzione ] Su ]

 

Supporto didattico ALL'ESPERIENZA 2.1


scienze biologiche


fisica


Ed. Tecnica

   CHE COSA FAR NOTARE

  • I fili di lana rappresentano i raggi di luce, la vite ad occhiello rappresenta un foro quale può essere la nostra pupilla.

  • Durante questa esperienza gli alunni dovranno osservare che la figura tratteggiata è uguale alla figura di partenza, ma capovolta.
      

  • Se hai tempo puoi far costruire modelli simili in cui fisserai l'occhiello non al centro ma spostato verso uno o l'altro cartoncino. Se l'occhiello è più vicino alla figura di partenza l'immagine che si formerà sarà più grande, se è più lontana l'immagine risulterà più piccola.

   CHE COSA SUCCEDE

La figura capovolta rappresenta l'immagine di un oggetto che si forma sulla nostra retina (il trapezio di partenza); l'occhiello della vite, rappresenta la nostra pupilla. Per la propagazione rettilinea della luce l'immagine che si forma risulta capovolta.

   PER APPROFONDIRE

Si veda l'interpretazione delle figure e degli spazi di luce attraverso i modelli di sorgente puntiforme, sorgente estesa, raggio di luce in SeCiF "Dal fascio delimitato alla luce che riempie lo spazio: la lampadina"

.  
 

 [ HomePrecedente ] Introduzione ] Su ]