Home Page

Indirizzo scuola
Istituto comprensivo P. Sarpi - Via Buozzi 1 - 20019 Settimo Milanese
tel. 02 3284941 - fax 02 328722 - smsarpi@tin.it
Insegnanti
  • Silvia Contarini
  • Annalisa Salomone
Classi
  • Anno Scolastico 1998-99 - Prime E e D 
  • Anno Scolastico 1999-00 - Prime C e D + Seconde E e D
  • Anno Scolastico 2000-01- Terza E + due laboratori con 

  • alunni provenienti dalle classi seconde
Temi su cui la scuola ha lavorato
SUOLO
Attività sperimentali di indagine su alcuni aspetti biotici ed abiotici dell'ambiente suolo realizzate con alunni di classi prime
SENSAZIONE E PERCEZIONE


Il percorso si articola in tre fasi, la prima proposta agli alunni di alcune classi prime, le altre ad alunni di alcune classi seconde:
1) gli alunni indagano sui cinque sensi partendo da esperienze di vita quotidiana
2) i ragazzi effettuano attività sperimentali di indagine sull'anatomia e sulla fisiologia dell'occhio
3) gli alunni utilizzano strumenti di ingrandimento

TEMPERATURA E CALORE
Gli alunni indagano sul significato di TEMPERATURA e CALORE e su fenomeni di scambio termico, partendo dalle loro conoscenze spontanee e da esperienze di vita quotidiana.
S. Contarini e A. Salomone hanno realizzato la sezione del sito relativa a "Temperatura e Calore".
 

 
Indirizzo scuola
Scuola media Luigi Stefanini - viale III Armata 35 - 31100 Treviso tel. 0422302325 - sm_martini@tin.it - www.infinito.it/utenti/martini12
Insegnanti
  • Graziano Scotto di Clemente
Classi
  • Anno Scolastico 1999 - 2000 - classe 2B
Temi su cui la scuola ha lavorato
SENSAZIONE E PERCEZIONE
con particolare attenzione ad un approccio emozionale allo studio di ambiente. Il lavoro si è concretizzato in un ipertesto realizzato in modo cooperativo con una classe americana e una giapponese.

Indirizzo scuola
Scuola media - via Poseidone 66 - 00133 Roma - montello@romascuola.net
Insegnanti
  • Loretta Ferrante
  • Anna Simonelli
Classi
  • Anno Scolastico 1999 - 2000 - classi 1F - 1 H
Temi su cui la scuola ha lavorato
SENSAZIONE E PERCEZIONE


Attività proposta: - osservazione di una diapositiva
- descrizione di quanto osservato.
Far emergere la necessità della definizione dei criteri d'osservazione.
La diapositiva è stata presentata per far vedere quanti e quali modi diversi di "vedere" le cose esistono, e che in assenza d'istruzioni precise, ciascuno di noi pone l'accento più su un aspetto che su un altro, lasciandosi anche influenzare dalle sue conoscenze pregresse nell'interpretazione della realtà osservata.


Indirizzo scuola
Scuola media A. Serena - via Gobetti 10 - 31100 Treviso - tel. 042222894 - serenadue@tin.it
Insegnanti
  • Graziano Scotto di Clemente
Classi
  • Anno Scolastico 1998 -99 - classe 3E
Temi su cui la scuola ha lavorato
SENSAZIONE E PERCEZIONE
In particolare si sono affrontate alcune tematiche relative alla percezione del colore. Si sono realizzate esperienze "tradizionali" relative alla percezione e alcune attività di trattamento del colore al computer. 

Indirizzo scuola
Scuola media - via Maffucci - Milano - maribella.dantona@unimi.it
Insegnanti
  • Maria Gabriella D'Antona
Classi
  • Anno Scolastico 1998 -99 - classe 1B
Temi su cui la scuola ha lavorato
SENSAZIONE E PERCEZIONE
Il lavoro in classe è iniziato con attività di osservazione, descrizione e classificazione per l'acquisizione di abilità trasversali, indispensabili ad una classe prima.

Tutte le attività di osservazione e descrizione, naturalmente, implicano l'uso dei sensi e quindi della percezione della realtà.


Indirizzo scuola
Istituto comprensivo - via Salaria - 00100 Roma - 
Insegnanti
  • Maria Laj
Classi
Temi su cui la scuola ha lavorato
SUOLO
SENSAZIONE E PERCEZIONE

Indirizzo scuola
Scuola media U. Guidi Istituto Comprensivo di Forte dei Marmi - Via P.I. da Carrara, 85 - 55042 Forte dei Marmi (LU) - istitutofdm@jumpy.it
Insegnanti
  • Alessandra Scalabrella
Classi
  • Anno scolastico '98/'99 I A e II A
  • Anno scolastico '99/'00 classe I A
Temi su cui la scuola ha lavorato
SUOLO
Osservazione guidata di alcuni terreni della Versilia in relazione all'ambiente, studio delle loro caratteristiche chimico - fisiche, relazioni tra tipo foglie - umidità - loro decomposizione.
SENSAZIONE E PERCEZIONE
Studio sperimentale delle informazioni che ognuno dei nostri sensi ci può fornire separatamente, come le informazioni si fondono insieme, fallibilità dei sensi.
 

Indirizzo scuola
Scuola media "G.B. Angioletti" - Via Giovanni XXIII- 80059 Torre del Greco (NA) - angiol@exploranet.it - www.exploranet.it/angioletti
Insegnanti
  • Antonietta Carotenuto
  • Luigi Guida
Classi
  • Anno Scolastico 1998 -99 - classe 1A e 3A
  • Anno Scolastico 1999 -2000 - classe 2A
Temi su cui la scuola ha lavorato
SUOLO
Attività sperimentali di indagine su alcuni aspetti biotici ed abiotici dell'ambiente suolo realizzate nella classe prima ed ulteriori ed espansione della ricerca al tema dell'alimentazione nella classe seconda.
SOSTANZA
Attività sperimentali di indagine per la costruzione di un modello interpretativo delle sostanze chimiche. 

Indirizzo scuola
Scuola media "M. L. Patrizi" - via A. Moro - 62109 Recanati - smpatriz@tin.it
Insegnanti
  • Amneris Ulderigi
  • Gabriella Pilesi (I.P.C.T. di Recanati) - rielaborazione grafica dei documenti originali
Classi
  • Classi 1°, 2° e 3° della sez. di bilinguismo
Temi su cui la scuola ha lavorato
SUOLO
Percorso di studio e ricerca sperimentale su: suolo, dintorni, emozioni. Per una identificazione dell'intreccio delle interazioni tra: natura - uomo - società (vivere la natura è vivere la vita!).

Indirizzo scuola
Scuola media "Anna Frank" - via Pendino 6 - 84010 San Marzano sul Sarno (SA)
smsfrank@tin.it - tel. 081 95 71 21
Insegnanti
  • Sabato Lamberti
  • successivamente anche gli altri docenti di Scienze Matematiche di tutti i corsi
Classi
  • 1^, 2^, 3^ corso D (per un triennio)
  • integrazione successiva di altri corsi (A,B,C,E,F,G) a.s. 1998/99
Temi su cui la scuola ha lavorato
SUOLO

Percorsi di studio e ricerca sperimentale sui costituenti inorganici ed organici del suolo finalizzati alla scelta dei terreni da confinare nelle coltivazioni in serra.


Indirizzo scuola
Scuola media "Augusto Vera " - via 1° Maggio 88/A - 05022 Amelia (TR)
Insegnanti
  • Carla Riccardi
  • Giovanni Di Mitri
Classi
  • 1^A e 1^B a.s. 1998/99
Temi su cui la scuola ha lavorato
SUOLO

Il suolo come fenomeno di alterazione chimico-fisica delle rocce. Studio della componente abiotica del suolo, delle sue caratteristiche e proprietà.


Indirizzo scuola
Scuola media "Benedetto Brin" - succursale "V.Alterocca" - via Piana dei Greci 32- 05100 Terni
Insegnanti
  • Carla Riccardi
  • Ambra Gai
  • Loretta Corvelli
Classi
  • 1^E, 1^F, 1^G a.s. 1999/2000
Temi su cui la scuola ha lavorato
SUOLO

Lavoro svolto nell'ambito del progetto regionale "Volo Libero" (iniziative a favore dell'infanzia e dell'adolescenza) e nel "laboratorio storico", progetto d'istituto in rete con altre scuole elementari e superiori della città. Sono stati "adottati" due canali che scorrevano nelle vicinanze della scuola che sono stati studiati, analizzati e migliorati.


Indirizzo scuola
Scuola media "Silio Italico" - via Degli Scipioni 4 - Napoli - okcap@tin.it
Insegnanti
  • Rita Teresa Frisari
Classi
  • 1 D - 1 B entrambe per un triennio
Temi su cui la scuola ha lavorato
SUOLO

Lavoro svolto attraverso esperienze di osservazione e misurazione di parametri fisici effettuate in uscite sul territorio con prelievo di campioni di flora, fauna, terreno e rocce; a queste si affiancano esperienze sulla botanica organizzate principalmente sull'osservazione dello sviluppo di germogli organizzando uno spazio verde in aula.


Impaginazione web: Luigi Guida, Sabato Lamberti, Graziano Scotto di Clemente

 

Torna su