L'energia dal Sole

Aria fredda, pelle calda
 [ HomePrecedente ] Introduzione ] Su ] Successiva ]

  Fisica  

ESPERIENZA 3


Scheda
Alunno

 


Supporto Didattico

 


Scarica
Scheda

INTRODUZIONE

E' interessante portare i ragazzi a considerare  il corpo umano come un sistema che "produce" calore e lo dissipa nell'ambiente circostante anche emettendo radiazione infrarossa che normalmente viene assorbita dall’ambiente circostante, per esempio i muri di una stanza. In questo modo è  possibile  creare l’occasione per riflettere sulla differenza tra temperatura e calore e allo stesso tempo per raccordare la fisica con la biologia, in quanto lo "strumento" di cui siamo dotati è rappresentato dai sensori termici della pelle.

OBIETTIVI

  • Considerare il corpo umano come una fonte di calore "con produzione"

  • Introdurre il concetto di equilibrio termico

  • Far riflettere sui concetti di calore e temperatura

  • Considerare i diversi meccanismi (in particolare conduzione e irraggiamento) con cui il  corpo umano dissipa calore verso l'ambiente circostante

  • Organizzare i materiali in isolanti e conduttori di calore

   
 

Precedente ] Introduzione ] Su ] Successiva ]