MODALITA' DI LAVORO
Il Progetto SENIS si è articolato secondo due
modalità di lavoro nell'arco di tre anni (a partire da settembre
'98) :
a) incontri seminariali
Il primo a Lugo nel quale quaranta insegnanti di Scienze
matematiche, fisiche, chimiche e naturali della scuola media, provenienti
da tutta Italia hanno affrontato da "alunni" due dei cinque
temi proposti dal gruppo di progetto ( suolo, sensazione e percezione,
luce, sostanza, temperatura e calore) ed hanno elaborato il piano delle
attività da realizzare nelle rispettive scuole.
Il secondo incontro è servito per fare il punto della situazione
dopo un anno di attività, per coinvolgere tutti quegl'insegnanti
che avevano partecipato pur non facendo parte del gruppo iniziale e per
approfondire altre tematiche inerenti i cinque temi.
Il terzo incontro è servito per decidere come organizzare tutto
il materiale prodotto e renderlo fruibile da altri insegnanti estranei
alla ricerca- azione svolta.
b) comunicazione in rete
Dopo Lugo, così come previsto dal progetto, i contatti tra insegnanti,
classi e responsabili del gruppo di progetto si sono svolti in rete con
tutti i problemi che tale mezzo di comunicazione comporta (scarsa disponibilità
di mezzi informatici nelle scuole, poca familiarità degli insegnanti
nell'uso della posta elettronica, difficoltà di alcuni a condividere
le proprie esperienze e non ultimo la mancanza di un contatto rapido e
frontale). Nonostante ciò, la modalità di lavoro in rete
ha permesso di socializzare esperienze significative fra docenti che altrimenti
non avrebbero avuto questa opportunità e ha reso possibile una
comunicazione molto motivante per le classi; i vantaggi , dunque, si sono
rivelati superiori agli svantaggi.
|