![]() |
Istituto comprensivo "P. Sarpi" - Settimo Milanese
Torna all'indice di questo percorso |
IL NOSTRO LABORATORIO SUI CINQUE SENSI |
||
Fase
1: brainstorming sulle preconoscenze
I ragazzi, intervenendo
liberamente, hanno esposto le proprie conoscenze relative ai sensi. Tutte le osservazioni
effettuate sono state annotate sulla lavagna e sono risultate in massima
parte condivise. Quanto emerso dalla
discussione è stato riordinato con la collaborazione di tutti e quindi
annotato da ciascuno sul proprio quaderno come segue NOI
SAPEVAMO CHE
1) Il nostro corpo
riceve informazioni dallesterno mediante i cinque sensi : raccoglie
sensazioni VISTA UDITO OLFATTO GUSTO TATTO 2) cosa sono le cellule:
mattoncini che compongono tutti gli esseri viventi 3) cellule particolarmente
sensibili raccolgono sensazioni e le spediscono al cervello Abbiamo riflettuto
sul fatto che le stesse sensazioni vengono descritte e di conseguenza
percepite in modo diverso da persona a persona: lo stesso oggetto a qualcuno
sembra grande ad altri piccolo, lo stesso odore gradevole o sgradevole. IL
TATTO
Alcuni
di noi pensavano che le cellule sensibili
che abbiamo chiamato RECETTORI si trovassero solo sulle mani, altri
su tutta la pelle.LA
VISTA
Tutti sapevamo che
lorgano della vista è locchio, ma facevamo un po di
confusione sulle sue parti; tutti sapevamo che
gli occhi sono collegati con il cervello
dai nervi ottici. LOLFATTO
Tutti sapevamo che
gli odori si sentono con il naso e abbiamo pensato che se riusciamo a
riconoscere il cibo dal suo odore i recettori olfattivi devono essere
molto sensibili. IL
GUSTO
Tutti sapevamo che
lorgano del gusto è la lingua. LUDITO
Tutti sapevamo che
lorgano delludito è
lorecchio e conoscevamo alcune sue parti, ma facevamo un po
di confusione; nessuno sapeva dove sono i recettori uditivi e abbiamo
fatto qualche ipotesi: sul timpano o più interni (?) vedremo chi ha ragione. I ragazzi hanno anche voluto trascrivere le proprie osservazioni su un grosso foglio di carta da pacco che è rimasto appeso in classe per tutta la durata dellattività e sul quale sono state annotate, in colori diversi, le nuove scoperte |
||