Luce

Usiamo le ombre per classificare le sorgenti di luce
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Fisica

Scheda alunno ESPERIENZA 2.2

CHE COSA VOGLIAMO STUDIARE

Nelle situazioni osservate ci sono sempre le ombre? In quali situazioni si formano le ombre?

Le ombre ci possono rivelare informazioni sulle sorgenti di luce che le producono.

MATERIALE OCCORRENTE

  • stanza buia:  

    • lampadine di diversa dimensione e potenza, alimentate con  circuiti a batteria o da alimentatori,

    • lampadina alogena trasparente di 220 V con portalampada,

    • torce elettriche normali,

    • microlampadine da  6 o 9 o 12 V  (del tipo di quelle usate nei frontalini delle autoradio)

  • in cortile in una giornata di sole o in giornate molto nuvolose

  • oggetti opachi

PROCEDIMENTO

Osserva le ombre degli stessi oggetti in situazioni diverse, all’esterno  e nella classe.

  1. In cortile in una bella giornata di sole

  2. In cortile in una giornata molto nuvolosa

  3. In classe con la luce diretta del sole

  4. In classe con  luce naturale, ma non diretta

  5. In classe con la luce accesa

  6. Nel laboratorio oscurato con le diverse lampadine;

CHE COSA NOTARE
  • Quali sono le costanti a tutte le situazioni?

  • Quali sono le variabili?

  • In quali situazioni hai osservato ombre nitide uniformi ?

  • In quali situazioni hai osservato la presenza di una zona di ombra più chiara e meno delimitata (penombra)?

  • Quale tipo d’ombra produce la luce solare?

  • La nitidezza delle ombre dipende dal tipo di sorgente di luce che la produce?

  • Quali elementi influiscono sull’uniformità e la netta delimitazione dell’ombra ?

  • L’ombra prodotta dal sole somiglia alle ombre prodotte da un tipo di lampade, quale?

 

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