Luce
Usiamo le ombre per classificare le sorgenti di luce [ Home ] [ Introduzione ] [ Su ] [ Successiva ]
Scheda alunno ESPERIENZA 2.2
Nelle situazioni osservate ci sono sempre le ombre? In quali situazioni si formano le ombre? Le ombre ci possono rivelare informazioni sulle sorgenti di luce che le producono.
Nelle situazioni osservate ci sono sempre le ombre? In quali situazioni si formano le ombre?
Le ombre ci possono rivelare informazioni sulle sorgenti di luce che le producono.
MATERIALE OCCORRENTE
stanza buia:
lampadine di diversa dimensione e potenza, alimentate con circuiti a batteria o da alimentatori,
lampadina alogena trasparente di 220 V con portalampada,
torce elettriche normali,
microlampadine da 6 o 9 o 12 V (del tipo di quelle usate nei frontalini delle autoradio)
in cortile in una giornata di sole o in giornate molto nuvolose
oggetti opachi
Osserva le ombre degli stessi oggetti in situazioni diverse, all’esterno e nella classe.
In cortile in una bella giornata di sole
In cortile in una giornata molto nuvolosa
In classe con la luce diretta del sole
In classe con luce naturale, ma non diretta
In classe con la luce accesa
Nel laboratorio oscurato con le diverse lampadine;
Quali sono le costanti a tutte le situazioni?
Quali sono le variabili?
In quali situazioni hai osservato ombre nitide uniformi ?
In quali situazioni hai osservato la presenza di una zona di ombra più chiara e meno delimitata (penombra)?
Quale tipo d’ombra produce la luce solare?
La nitidezza delle ombre dipende dal tipo di sorgente di luce che la produce?
Quali elementi influiscono sull’uniformità e la netta delimitazione dell’ombra ?
L’ombra prodotta dal sole somiglia alle ombre prodotte da un tipo di lampade, quale?
[ Home ] [ Introduzione ] [ Su ] [ Successiva ]