Luce, colore ed energia

L'intensità luminosa
 [ Home[ Introduzione ] Successiva ]

 

 

Una delle caratteristiche della luce che piu’ ci colpisce nella realta’ quotidiana e’ l’intensita’ luminosa, tanto che utilizziamo comunemente espressioni del tipo “oggi la luce e’ particolarmente intensa” o “poco intensa”. L’intensita’ luminosa e’ legata alla sorgente di luce, al mezzo che la luce attraversa e alla distanza dalla sorgente. Nelle sequenze proposte si portano i ragazzi a riflettere sulle variazioni di intensita’ luminosa, a parita’ di sorgente, al fine di individuare le variabili in gioco: prima attraverso osservazioni su vari aspetti della realta’ quotidiana, poi progressivamente su esperienze qualitative fino ad impostare esperimenti di laboratorio con raccolta di misure delle coppie di grandezze distanza-intensita’ luminosa e spessore del materiale attraversato-intensita’ luminosa. L’analisi dei dati al fine di cogliere la “forma” della relazione e’ realizzata attraverso la costruzione di grafici.
C’e’ infine la costruzione del “modello matematico”.

Si e’ sottolineato all’inizio l’approccio qualitativo, che poggia sull’esperienza quotidiana del ragazzo: di fatto la grandezza che qui chiamiamo intensita’ luminosa e’ per la fisica accreditata la grandezza illuminamento. L’introduzione rigorosa delle grandezze energetiche e fotometriche si trova nella guida per i docenti e a quella rimandiamo i docenti. Nella nostra lunga pratica di proposta alle classi abbiamo sempre preferito mantenere il termine intensita’ luminosa, pensando che tale termine suscita nel ragazzo un immediato aggancio con la sua esperienza e quindi l’interesse per i fenomeni presi in esame.

L’unità è stata costruita da Paola Bonelli Majorino

con la revisione di Annalisa Salomone