L'energia dal Sole

Un piano per intercettare la luce del Sole
 [ HomeIntroduzione ] Su ] Successiva ]

  Fisica  

ESPERIENZA 2.1


Scheda
Alunno

 


Supporto Didattico

 


Scarica
Scheda

INTRODUZIONE

sole4.jpg (113094 byte)

sole5.jpg (105304 byte)

Per utilizzare bene l'energia solare dobbiamo raccoglierne il più possibile e per fare questo dobbiamo verificare di persona quanto può variare la quantità raccolta.

L'analisi poi dei tentativi messi in atto dagli alunni, permetterà di parlare concretamente di massimi e di minimi, di perpendicolarità e di parallelismo.

L'esperienza  può essere occasione per una riflessione sulla categorizzazione che solitamente si fa degli oggetti in trasparenti e opachi, prendendo coscienza di quali sono le caratteristiche degli oggetti che bisogna prendere in considerazione: materiale e spessore. Tutto questo fa sì che ,  questa esperienza, pur essendo di semplice realizzazione, sia ricca di implicazioni didattiche.

OBIETTIVI

  • Verificare la direzione rettilinea di propagazione della luce

  • Considerare corpi "opachi" quelli in grado di assorbire la luce che li colpisce (in misura variabile a seconda del materiale di cui sono costituiti e del suo spessore).

  • Vedere come cambia l'ombra prodotta da un corpo al variare della posizione della superficie di intercettazione dell'ombra rispetto alla direzione dei raggi solari.

   
 

Introduzione ] Su ] Successiva ]