INTRODUZIONE
Questa esperienza permette di far prendere consapevolezza
del “cammino” che il sole percorre ogni giorno nel cielo e di far
“scoprire” che i raggi solari arrivano a Terra praticamente
tra loro paralleli, fenomeno su cui i ragazzi hanno avuto, in genere, poche occasioni di sperimentare e di riflettere.
Come conseguenza dell'attività si sviluppa l’attenzione alle
relazioni spazio-temporali e si fa sperimentare che un uso guidato dei sensi
e l’osservazione diretta sono validi strumenti di conoscenza.
E’ possibile
poi far ragionare su come la realtà possa essere interpretata in modo
diverso cambiando il sistema di riferimento , infatti se osserviamo,
raccogliamo dati e li interpretiamo ponendo il
sistema di riferimento sulla Terra
potremo dire “il Sole si muove”rispetto a noi, le stesse osservazioni
possono però essere interpretate ponendo il sistema di riferimento sul Sole
e considerando il Sole “fermo”e la Terra in moto rispetto al Sole.
Durante l'attività i ragazzi vengono divisi in due
gruppi:
i Puntatori devono indicare
con un braccio la direzione dei raggi solari,
gli Osservatori
hanno il compito di osservare i compagni.
I due gruppi si scambieranno poi i compiti in modo che tutti possano fare
sia l’esperienza dell’osservatore che del puntatore.
OBIETTIVI
|