LA PROMENADE - 1873

Questo quadro è stato realizzato da Monet nel 1873, agli inizi del movimento pittorico impressionista. Esso è il prodotto di una attenta osservazione dei fenomeni luminosi, in particolare dei colori delle ombre.


Caratteristiche di illuminazione del quadro:
Il bambino e la donna sono illuminati in contro luce, il sole li illumina alle spalle e noi di loro vediamo la parte in ombra. Pertanto le parti a noi visibili dei personaggi sono illuminate dalla luce proveniente dal cielo e dal manto d'erba che li circonda.

Fenomeni luminosi osservati per la realizzazione del quadro:
Monet, osservando con grande attenzione, si accorge che la parte inferiore dell'ombrello tenuto dalla signora che sta ritraendo è verde e così la sua testa protetta dall'ombrello, perchè ricevono ambedue la luce del sole diffusa dal manto erboso. Monet si accorge, inoltre, che tutte le zone in ombra esposte alla luce del cielo sono di colore azzurro. Questo accade perchè il cielo, durante gran parte della giornata, diffonde prevalentemente la componente azzurra della luce solare. Per questo motivo Monet dipinge la veste bianca della signora tutta attraversata da lievi sfumature azzurre mescolate alle sfumature verdi provenienti dal verde del prato. (Vedi i dettagli sotto).
Monet, tramite la pratica della pittura all'aria aperta, si ritrova a comprendere e a registrare dei fenomeni luminosi quali la diffusione e la riflessione, esclusivamente attraverso il mezzo della visione e della pittura. La sua resa pittorica della realtà risulta corretta dal punto di vista scientifico.



Notare l'ombrello colorato di verde, e il volto della signora illuminato dalla concomitanza della luce proveniente dal manto d'erba e di quella riflessa dall'interno dell'ombrellino. Non vi sono riflessi azzurri sul volto della donna perchè l'ombrello fa da schermo al cielo.

Notare come la veste della signora assume riflessi azzurrini a causa dell'illuminazione proveniente dal cielo. Monet sapeva che le zone di ombra all'aria aperta ricevono luce principalemnte dal cielo aperto, il quale è portatore di luce azzurra le cui sfumature sono più o meno evidenti a seconda del colore della superficie che la riceve.

 

Torna all' indice