LUCE E PERCEZIONE
TRA SCIENZA ED ARTE

Per una didattica dell'arte e della scienza
a cura di Oreste Brondo

Cerchio dei colori di Newton

Porto di Saint Tropez di Paul Signac

 

INTRODUZIONE

In queste pagine si parlerą di alcuni aspetti della relazione esistente tra arte e scienza nella pittura. Si parlerą, inoltre, di alcune esperienze didattiche ,condotte in diverse parti d'Italia, che hanno preso le loro mosse dalla ricerca di alcuni pittori, ed alcuni scenziati, in tempi storici differenti, sui seguenti temi: la luce, il colore, la percezione visiva. Si tenterą di rendere evidente il fatto che alcuni artisti cercarono nella scienza un fondamento per la loro pittura, altri invece si avvicinarono a diverse teorie come possibili fonti di idee per le loro creazioni, e altri ancora non interessandosi ad alcuna teoria ebbero delle intuizioni di un certo valore scientifico.
Tempesta di neve di William Turner

 

 

LA STRUTTURA

Saranno presentate opere di alcuni pittori che hanno lavorato cercando una relazione tra il loro dipingere, le osservazioni che realizzavano sui fenomeni legati alla percezione e alla luce e le ricerche scientifiche del loro tempo.
Il lavoro sarą presentato in capitoli snelli e facilmente consultabili, ai quali sarą possibile accedere direttamente dall'indice. Ogni capitolo, che riguarderą un particolare periodo artistico, sarą collegato, tramite ipertesto, a pagine di approfondimento su alcune ricerche pittoriche condotte da singoli aritsti e ad altre riguardanti le ricerche scientifiche del tempo.

La barca rossa di Odilon Redon

 

 

Indice